Curriculum vitae et studiorum

LUCA SALA OPERATORIAjpg

Nato a Napoli nel 1985. 


Laureato in Medicina e Chirurgia il 22-07-2010 con votazione di 110/110 e lode. 


Specializzazione in Chirurgia Generale con tesi sperimentale dal titolo "Dalla chirurgia oncoplastica alle mastectomie conservative con ricostruzione: l’esperienza di un singolo centro" con votazione di 50 / 50 e lode.


Esperienze lavorative 

Dal 1 aprile 2019 ad oggi è Chirurgo Assistente con contratto a tempo indeterminato in UO di Senologia Chirurgica e Ricostruttiva presso il Policlinico di Abano Terme - Padova - Direttore Dott. Stefano Martella. 

Dal 1 Febbraio 2018 al 31 Gennaio 2019 Chirurgo Consulente in UO di Chirurgia Ricostruttiva - IRCCS Ospedale San Raffaele - Milano - Direttore Dott. Stefano Martella. 


Dal settembre 2017 al Dicembre 2017 Dirigente Medico in UO di Chirurgia Plastica Casa di Cura Villa dei Fiori - Acerra - Direttore Dott. Feliciano Ciccarelli. 


Da Luglio 2017 a Gennaio 2018 Dirigente medico in Dipartimento di Chirurgia Generale, UO di Chirurgia Generale, Emergenza Urgenza e Senologia - Ospedale Evangelico Betania - Direttore Pietro Maida. 


Dal settembre 2014 a Luglio 2017 AIF in Senologia - Ospedale Evangelico Betania - Direttore Dott. Gennaro Guerra. 


Dal marzo 2015 ad Aprile 2015 AIF in Senologia presso Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, Napoli - Direttore Dott. Guido Coco. 


Dal novembre 2014  al Febbraio 2015 AIF in Chirurgia d'Urgenza, Trauma Center e Pronto Soccorso dell'AORN Antonio Cardarelli di Napoli - Direttore Dott. Maurizio Castriconi. 


Dal Settembre al Novembre 2013 membro di missione umanitaria in Palestina come Teaching Tutor di Simulazione Laparoscopica presso le sedi di Betlemme, Jericho, Jenin, Nablus e Gerusalemme. 


Dal Giugno 2011 al Settembre 2013 Assistente in Formazione in Chirurgia Generale presso la UOS di Chirurgia Generale e Mini invasiva dell'AOU Federico II di Napoli - Direttore Prof. G.P. Ferulano.

Esperienza in Senologia

luca CHIRURGIAjpg

Sono sempre stato affascinato dalla Chirurgia Senologica: usare la propria arte medica per preservare dalla malattia il seno, scrigno di femminilità della donna rivestiva un fascino che ancora oggi resta per me immutato. 

Nel corso del mio percorso formativo di Specializzazione in Chirurgia Generale ho avuto l'onore, il piacere e la fortuna di incontrare sulla mia strada il Dott. Gennaro Guerra, Chirurgo Oncologo, responsabile dell'Unità di Senologia dell'Ospedale Evangelico Betania, una delle realtà cardine dell'ambiente senologico campano e nazionale. 

Il Dott. Gennaro Guerra mi ha mostrato cosa volesse dire avere un vero maestro di Senologia accogliendomi, quando ero ancora un giovane specializzando nel suo team di specialisti, lasciando che "rubassi" loro quante più conoscenze possibili riguardo diagnosi, terapia multidisciplinare, tecnica chirurgica e follow up post chirurgico delle patologie oncologiche della mammella e del management delle patologie mammarie benigne.

Ulteriore indispensabile apporto al mio accrescimento professionale è stato dato dal Dott. Francesco Serpi, chirurgo plastico con training specifico in Senologia, che mi ha reso partecipe delle tecniche di chirurgia ricostruttiva mammaria con metodica protesica o oncoplastica e mi ha mostrato l'importanza della chirurgia di simmetrizzazione e di rimodellamento.

Il mio percorso formativo in Senologia è culminato con la stesura della tesi dal titolo: " Dalla chirurgia oncoplastica alle mastectomie conservative con ricostruzione: l’esperienza di un singolo centro", uno studio che ha racchiuso l'esperienza pluriennale dell'Unità di Senologia e che mi è valso la Specializzazione in Chirurgia Generale a pieni voti.

Nel febbraio 2018 ho deciso di perfezionare la mia esperienza in chirurgia della mammella dedicandomi per un anno ad apprendere le metodiche di ricostruzione mammaria ottenendo l'incarico di  chirurgo consulente per l'unità di Chirurgia Ricostruttiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano, centro di riferimento nazionale per il trattamento ricostruttivo ed estetico della mammella diretto dal Dott. Stefano Martella.

Il mio percorso di crescita professionale è culminato il 1 aprile 2019 con la assunzione a tempo indeterminato in qualità di Chirurgo Senologo presso l'Unità di Senologia Chirurgica e Ricostruttiva del Policlinico di Abano Terme, Padova ove tuttora ho la fortuna di potermi dedicare esclusivamente alla mia attività lavorativa in Chirurgia Mammaria Oncologica e Ricostruttiva. 

Tuttora mi dedico attivamente allo svolgimento delle attività in regime di libera professione mantenendo attivi:

- Uno studio privato di Senologia Chirurgica ed Ecografia Mammaria in Via Alessandro Scarlatti 88 - Napoli

- Uno studio privato di Senologia Chirurgica presso la Clinica Diaz in Via Armando Diaz 9 - Padova

- Attività Privata di Sala Operatoria per interventi di Chirurgia Estetica Mammaria presso la Clinica Diaz.