mammografiajpg

A CHE Età FARE LA PRIMA MAMMOGRAFIA ed OGNI QUANTO TEMPO RIPETERLA?  

Nonostante il grande numero di informazioni disponibili grazie ad Internet c'è ancora molta confusione tra le pazienti (e spesso anche fra i medici) su QUANDO consigliare alla donna di fare la prima mammografia. Il dubbio deriva dal fatto che non vi è una certezza scientifica che possa porre una età limite, ma solo diversi studi che hanno dimostrato rischi e benefici.


QUANDO  SOTTOPORSI ALLA PRIMA MAMMOGRAFIA?

Quasi tutti gli studi sono concordi nel dire che LA PRIMA MAMMOGRAFIA VA EFFETTUATA A PARTIRE DAI 40 ANNI e NON PRIMA a meno che non vi sia il sospetto fondato della presenza di un tumore della mammella, il seno abbia delle caratteristiche particolarmente a rischio (seno denso) o vi sia una storia familiare a rischio per tumore della mammella in quanto la consistenza del seno giovane rischia di far confondere normali strutture con tumori della mammella ricreando "falsi allarmi".


OGNI QUANTO TEMPO RIPETERE LA MAMMOGRAFIA ?


Esistono pareri diversi. Proprio per cercare di unificare queste differenti opinioni la American Cancer Society (una delle più importanti società di oncologia di tutto il mondo) ha pubblicato delle linee  guida che il senologo può seguire per fare raccomandazioni diverse alle pazienti a seconda dell'età. 

Tra i 40 ed i 44 anni: il senologo deve offrire alla donna la POSSIBILITà DI FARE MAMMOGRAFIA OGNI ANNO  valutando insieme a lei benefici e rischi in base a fattori personali (tipo di seno) e genetici (presenza di casi di tumore in famiglia).

Tra i 45 e i 54 anni: bisogna raccomandare alla donna di FARE MAMMOGRAFIA OGNI ANNO  perché in tal modo è dimostrata una riduzione del tasso di morti per tumore al seno in questa fascia di età.

Tra i 55 e i 69 anni:  bisogna raccomandare alla donna di FARE MAMMOGRAFIA OGNI ANNO se lo desidera con possibilità di allungare l'intervallo fra le mammografie a due anni.

Dopo i 70 anni di età: bisogna raccomandare alla donna di FARE MAMMOGRAFIA OGNI 1-2 ANNI se in buono stato di salute e la sua aspettativa di vita supera i 10 anni.


IN ITALIA LA MAMMOGRAFIA ANNUALE è A PAGAMENTO?


Il Ministero della Salute italiano assicura gratuitamente una MAMMOGRAFIA GRATUITA OGNI DUE ANNI dai 50 ai 69 anni ed annualmente alle donne che abbiano già avuto un tumore della mammella.



Prenota una visita senologica a Napoli con il Dott. Luca Caruso 

SMS / Whatsapp: 351 828 5361